Arsenali Digitali è uno Studio di Architettura, Design e Grafica


BIO

Arsenali Digitali è uno studio di progettazione nato a Genova nel 2012.
Ci occupiamo di Allestimenti, di Mostre ed Esposizioni a contenuto Scenografico e Scientifico, Lighting Design, Yachting Design e Illustrazione Digitale.

STEFANO GRANDE

Architetto e designer (fondatore)

Architetto e designer, PhD in progettazione ambientale presso l’Università La Spienza di Roma in Lighting Design. E’ titolare dell’insegnamento di Yacht Design Studio Workshop A presso l’Università degli Studi di Genova. Redattore, ha pubblicato saggi e interventi su product design, lighting design, metodi compositivi/creatività nel progetto, yacht design e sostenibilità su libri e numerose riviste di settore. Nel 2012 fonda a Genova il suo studio Arsenali Digitali che si occupa di progettazione di allestimenti scientifici per musei e mostre temporanee, progetti di illuminazione e concept per il mondo della nautica da diporto. Ha progettato per Sole24Ore Cultura, Codice idee, Festival della Scienza, Sech, Compagnia di San Paolo, Fondazione Garrone, Slow Food, Dolomiti Energia, Baglietto, Studio De Jorio International Project, INGV e IIT.

Hanno COLLABORATO con noi

Beatrice Mautino

Biotecnologa – Divulgatrice scientifica

Laureata in Biotecnologie Industriali, ha un dottorato di ricerca in Neuroscienze all’Università di Torino e un master in Comunicazione della scienza presso “Il rasoio di Occam”. Si è occupata di ricerca per alcuni anni all’Università di Torino ed è attualmente comunicatrice della scienza (lei preferisce chiamarsi “divagatrice scientifica”), specializzata in progettazione di laboratori, mostre interattive ed eventi scientifici.
 Ha curato la mostra fotografica “I viaggi di Luca Cavalli-Sforza” e la mostra “Food – La scienza dai semi al piatto”. 
Dal 2012 è responsabile del programma delle conferenze del Festival della Scienza di Genova.

Vincenzo Guarnieri

Chimico – Divulgatore scientifico

Chimico e PhD in Biochimica e biotecnologia cellulare. Si occupa di comunicazione e didattica della scienza in collaborazione con riviste, case editrici e diversi enti formativi.
Ha pubblicato “Maghi e reazioni misteriose” (Lapis Edizioni, 2007) una storia della chimica per ragazzi.

Luca Mori

Architetto – Fotografo

Laureato in Architettura, progetta spazi ed oggetti che coinvolgono aspetti sonori, plastici e visuali per dare un ruolo attivo al visitatore. 
E’ interessato al suono inteso come esperienza globale, in rapporto con l’ambiente e l’azione del soggetto che interagisce.
Dal 1999 si dedica al design della nave passeggeri per De Jorio Design International occupandosi di progettazione architettonica di aree pubbliche interne ed esterne. Insegna al Master in Architettura della Nave e dello Yacht N+Y presso lo IUAV di Venezia. E’ il fotografo ufficiale degli Arsenali Digitali.

Alessandro Bernard

Filmaker – Sceneggiature, Regia e montaggio audiovideo

Filmmaker/Regista e consulente di format TV. Ha diretto brevi documentari, video istituzionali, e industriali e lavorato ad alcune produzioni cinematografiche. Nel 2006 ha diretto il suo primo documentario internazionale, “Space Hackers”, coprodotto da Arte France, Studio International, Zenit Arti Audiovisive. Ha scritto e diretto i documentari “Quando Olivetti inventò il PC”, 2011, “En Cas De”, 2012, “Appennino, un luogo per il futuro”, 2013 e “Waste Mandala” prodotto nel 2015 da Docabout. Ha lavorato con Rai, Arte France, Fox International Channel, Film Commission Torino Piemonte, Sbs Australia, Radio Televisione Svizzera.

 

 

***

©www.arsenalidigitali.it – All right reserved